La Cima Sfornoi Nord offre allo spettatore uno dei migliori panorami del gruppo del Bosconero.

L’escursione  non presenta tratti particolarmente difficili ma è tuttavia da percorrere con attenzione, sopratutto nell’ultimo tratto che prosegue per una cengia, da un bel dosso panoramico sino alla vetta.

Una meta imperdibile per escursionisti dal passo sicuro.

Difficile non rimanere affascinati dalle cime del gruppo del Bosconero, quando si visitano per la prima volta.
Lo Sfornioi Nord è compreso fra queste.
Dalla sua vetta, facoltativa, o semplicemente dalla cengia che quasi perimetra l’intero castello finale, si aprono grandiose inquadrature che non si dimenticano facilmente.

Un’ascesa veloce e neppure tanto faticosa, disegnata per tutti, fino ad un primo dosso assai panoramico dove è stata collocata una croce. La selezione per il proseguimento sulla cengia, che corre alla base delle rocce finali, richiede una certa fermezza di piede ed il superamento di un paio di passaggi di primo grado. Un’ulteriore scrematura è richiesta per il raggiungimento della vetta. Ma la visione paralizzante si ha quando ci si affaccia, dalla forcella de le Ciavazole, sull’anfiteatro del gruppo, con la triade Sasso di Bosconero, Sasso di Toanella e Rocchetta Alta. Sicuramente una delle più belle delle Dolomiti.(Dolomitifacili.it)

montagna